“Spazio Aperto” Legalità Una Coproduzione caravanfilmsrome.it

Spazio Aperto da un idea e di Annarita Del Donno

Una produzione  Caravanfilmsrome.it  Regia  immagini e consulenze

“Spazio @perto”  Benevento, nasce dalla volontà di svolgere attività di interesse generale  e di utilità sociale.

Partecipa e si fa promotrice di specifiche reti di scopo con l’intento di lavorare a stretto contatto con gli Istituti Scolastici in progetti formativi per i ragazzi e per i docenti in merito a diverse tematiche che rientrano nella macro-area della Legalità.

Per l’anno 2020-2021 lancia una sfida al mondo scolastico e alle istituzioni: la costituzione, sul territorio nazionale, di una rete di scopo “Né vittime né prepotenti” con finalità didattiche, di sperimentazione e sviluppo nonché di formazione e aggiornamento, rivolte ai docenti, agli alunni e alle loro famiglie. Due i campi tematici proposti per questo nuovo anno, strettamente legati tra loro:

1. Il bullismo, il cyber bullismo e l’isolamento derivante dall’uso incontrollato dei social network.

2. I disturbi alimentari,rapporti malsani con il cibo: anoressia e bulimia

Il Portale

Aspetto innovativo della rete sarà la modalità operativa

Un Portale predisposto per lo scopo: “Legalit@ – i codici delle relazioni” che ogni anno tratterà tematiche differenti riconducibili alla macro area della legalità e conterrà le schede bibliografiche e i curriculum vitae degli esperti, il loro materiale di formazione/informazione, sia in formato digitale che video e sarà organizzato in sezioni per permettere alle scuole di scaricare e visionare i video e soprattutto per poter postare i loro contributi.

La compartecipazione di Enti ed Associazioni, scelti in base alle loro esperienze progettuali, sarà la vera forza del portale e mirerà a una concertazione delle scelte politiche e operative nella comunità locale e verso l’esterno.

Produzione Video  Al  19 Luglio 2020 work in progress

Per poter realizzare campagne di sicurezze online e offline, è intento dell’Associazione affidare a professionisti del settore il compito di trattare gli argomenti previsti, attraverso la realizzazione di video-interviste e/o video lezioni resi disponibili ai fruitori del Portale.

I video, sotto forma di interviste o di conduzione di lezioni, saranno a cura di docenti universitari, avvocati, psicologi e neuropsichiatri, e serviranno agli studenti, alle loro famiglie e ai docenti come momenti formativi. Saranno organizzati in sezioni per consentire un più facile ed immediato orientamento sul portale.

Essere promotori di reti di scopo, permettere agli alunni e ai docenti d’Italia di poter lavorare in sinergia su un obiettivo comune, potersi ritrovare tutti nello stesso luogo nello stesso momento,  far apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente, capacità talenti e aspirazioni.
Gli utenti del portale saranno i veri protagonisti, al centro del progetto e della narrazione.

Siamo sospinti dalla profonda convinzione che per prevenire e contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo in tutte le loro manifestazioni sia necessario attuare strategie che privilegino azioni di carattere formativo ed educativo.

Annarita Del Donno e Caravanfilmsrome Group

Spazio@perto APS Via San G. M 37/A – 82100 Benevento

Annarita del Donno, caravanfilmsrome.it

 

Annarita del Donno, caravanfilmsrome.it
Annarita del Donno, con il Prefetto Eccellenza Francesco Antonio Cappetta caravanfilmsrome.it
Annarita del Donno,caravanfilmsrome.it
Annarita del Donno, con il Prefetto Eccellenza Francesco Antonio Cappetta caravanfilmsrome.it

Il colonnello Mario Intelisano comandante Guardia di finanza
bakstage di ripresa
Professoressa Del Donno Annarita
Il Questore Dott. Luigi Bonagura
Il Colonello Germano Passafiume Comandante della Caserma dei Carabinieri BN
Il Colonnello Mario Intelisano Comandante Guardia di finanza

 

Progetto Spazio aperto Legalit˜à Spazio Aperto da un idea e di Annarita Del Donno.Una produzione Caravanfilmsrome.it

 

ISCRIVITI AL PORTALE