Metodo Oniqua

Oniqua è un metodo d’insegnamento sperimentale, una fusione tra gli insegnamenti di recitazione d’avanguardia di Giuseppe Aquino e il metodo Stanislavskij. Il metodo di Giuseppe Aquino è molto ispirato da quello meno conosciuto del regista 4 premi oscar Vittorio De Sica,..

“La conoscenza dei metodi d’ insegnamenti di Vittorio De Sica da un punto di vista più approfondito è raro; in questo caso è stato possibile grazie all’attore Carlo Delle Piane che è stato un giovane allievo di De Sica; Carlo Delle Piane ha lasciato in eredità a Giuseppe Aquino nei circa dieci anni di collaborazione  (collaborazione ancora in essere) i metodi che De Sica gli ha insegnato per farlo recitare nei suoi film. Aquino come regista è sempre stato molto sensibile alla qualità interpretativa della recitazione, (per lui una delle cose più importanti in un film) ha fatto tesoro di quei racconti, ne ha compreso i concetti e le sfumature,.. Aquino partiva anche dal vantaggio che conosceva gia  molto bene il regista De Sica, dal punto di vista accademico (uno dei suoi preferiti) che già in passato si è tanto  ispirato alla sua arte, Aquino ha fuso queste informazioni con il suo metodo d’avanguardia di insegnamento personale che aveva maturato negli anni prima di conoscere Delle Piane e in questo modo è nato il metodo Oniqua. Leggi articolo sul metodo https://www.ilmensile.it/tag/oniqua/

Per partecipare alle selezioni, per la borsa di studi, per la scuola di alta formazione e per il master di recitazione, bisogna spedire una candidatura classica ed avere delle forti motivazioni concrete.

Giuseppe Aquino e Carlo Delle Piane    Dal 2008 una collaborazione ancora in essere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *