Progetti 2018-2022

 “Lo scrittore che parla ai ragazzi”

un film/documentario di Giuseppe Aquino

con Gianlivio Fasciano

Una coproduzione con la fondazione Cristiano Tosi

Inizio riprese Aprile 2020

LE VIE D’ACQUA E DI TERRA DI ROMA  SITO UNESCO 

UNESCO & SAPIENZA

 

Il Tevere e l’Aniene nella campagna romana.

Un film/documentario di Giuseppe Aquino

Un film ideato,  scritto e curato da Tatiana Kirova con la partecipazione di Mario Docci, con la Regia e rifinitura di Giuseppe Aquino

Script Trailer 

Roma Capitale dal 2016 ha un Piano di Gestione per il sito UNESCO che comprende anche la città del Vaticano e il territorio di Roma compreso all’interno delle mura Aureliane. Il film vuole dare  un contributo alla conoscenza e alla valorizzazione del sito Unesco per la città di Roma. Il coordinamento scientifico e metodologico del progetto è stato affidato alla Prof Arch. Tatiana Kirova, Ordinario di Restauro Architettonico ed Urbano e consulente UNESCO dagli anni 80  Il documentario si propone di visualizzare le conoscenze della realtà…

INIZIO RIPRESE GIUGNO 2020 (rimandate a Settembre 2020)

“Progetto Comune 7903”

Da un idea del regista Giuseppe Aquino nel 2016 nasce  il “Progetto Comune 7903”

7.903 sono i comuni d’Italia che formano la nostra nazione.

L’idea è di avere degli scambi culturali con le istituzioni e i membri della cultura dei piccoli comuni italiani, per stimolare una serie di iniziative volte allo sviluppo territoriale, anti spopolamento, sopratutto per i giovani, per fa si di evitare la fuga verso le grandi metropoli sia per la formazione e sia per l’occupazione di lavoro. Iniziativa porta anche in se  un piano di sostenibilità territoriale e di produrre più turismo locale senza togliere niente alle grandi città, molti scambi e dibattiti sono  legate anche al cinema, al teatro e alla TV…

CONTINUA A LEGGERE

“Vi racconto una storia” 

Trasmission televisive:

“Storie bellissime e sconosciute al grande pubblico”

Una trasmissione di Giuseppe Aquino

Con  Fabio Massimo Aureli,

Ada Fichera, Alberto Rizzo.

LAB TV canale 625

Inizio riprese Giugno 2020

 “Notiziario Italiano”

Una trasmissione di Giuseppe Aquino

Con  Fabio Massimo Aureli,

Un programma televisivo Con Fabio Massimo Aureli, scritto e diretto da Giuseppe Aquino Una serie di notizie utili, approfondite in maniera semplificata, per aiutare quella fascia d’ascolto che ha difficoltà ad adeguarsi ai continui cambiamenti che per forza maggiore sono avvenuti anche nella comunicazione.

 

Ars In Omnia Saecula Art  Film 

Un Art film by Giuseppe Aquino scritto da Alberto Rizzo, musiche Vanni Miele

 

Spazio Aperto da un idea e di Annarita Del Donno

Una produzione  Caravanfilmsrome.it Regia Immagini e consulenze

“Spazio @perto”  Benevento, nasce dalla volontà di svolgere attività di interesse generale  e di utilità sociale.

Partecipa e si fa promotrice di specifiche reti di scopo con l’intento di lavorare a stretto contatto con gli Istituti Scolastici in progetti formativi per i ragazzi e per i docenti in merito a diverse tematiche che rientrano nella macro-area della Legalità.

Per l’anno 2020-2021 lancia una sfida al mondo scolastico e alle istituzioni: la costituzione, sul territorio nazionale, di una rete di scopo “Né vittime né prepotenti” con finalità didattiche, di sperimentazione e sviluppo nonché di formazione e aggiornamento, rivolte ai docenti, agli alunni e alle loro famiglie. Due i campi tematici proposti per questo nuovo anno, strettamente legati tra loro:

1. il bullismo, il cyber bullismo e l’isolamento derivante dall’uso incontrollato dei social network.

2. I disturbi alimentari,rapporti malsani con il cibo: anoressia e bulimia

3 ART FILM PER ACRI

Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa

Le Fondazioni per il contrasto della povertà educativa minorile

 

IL CINEMA cultural tour

Un progetto di diffusione del cinema d’autore italiano nei tempi nostri, trasformato scritto e diretto da Giuseppe Aquino un mix di conferenza e spettacolo raccontato di volta in volta diverso con dei relatori fissi e ospiti diversi Entra

Articoli: “Presso l’Hotel dei Congressi all’Eur. Molto bravi e competenti i relatori intervenuti: il dott. Attilio Moro, organizzatore generale, ed il regista, Giuseppe Aquino. All’evento hanno partecipato anche due giovani e valenti attori, Eleonora Cilia e Barnaba Bonafaccia. Il dr. Moro, organizzatore generale della Fandango ha accuratamente illustrato in ogni particolare l’intero iter che precede la realizzazione di un film: dalle prime idee che prendono spunto da un fatto reale o da una trama di un libro o da una storia inventata, alla messa a punto della sceneggiatura, alla scelta degli attori, dei costumi, delle location, dove realizzare le varie scene, fino al montaggio dei sistemi tecnologici per realizzare luci e suoni adatti ad ogni ripresa. Il regista, Giuseppe Aquino ha poi brillantemente esposto le sue esperienze nell’ambito cinematografico e successivamente ci ha anticipato, con la visione di un commovente breve filmato, l’ultima sua realizzazione che tocca alcuni temi di disagio sociale che interessano, purtroppo, sempre più individui e famiglie dei nostri tempi. Infine i due giovani attori, protagonisti del film in corso di realizzazione “L’altra infanzia”, hanno recitato alcune scene rivelando notevole bravura e talento. L’intera manifestazione ha riscosso molto successo ed apprezzamento da parte di tutti i presenti.”

Attilio Moro, – organizzatore generale, della Fandango Giuseppe Aquino – regista, Eleonora Cilia – attrice, Barnaba Bonafaccia – attore, che hanno illustrato l’argomento spiegandolo dall’interno, come se si fosse sul set di un film o alle prove in teatro, situazione questa che ben difficilmente si sarebbe altrimenti potuta verificare. Particolarmente stimolante è stata l’improvvisazione, da parte degli attori, di scene tratte da film. Si è potuta così constatare la professionalità espressa dai due giovani attori, mirabilmente coordinati dal regista. I numerosi intervenuti, tra cui la Presidente Nazionale Isabella Rizza e la Governatrice del Distretto Marita Scatafassi, hanno applaudito vivamente e ringraziato la presidente del club organizzatore Lia Cordella Orietta Ciula” Approfondisci

 

“Serate Romane” Trasmissione sospesa  per il  covid  (sito) sono dei documentari televisivi,  che presentano e descrivono alcune serate romane nell’arte, cultura, spiritualità e divertimento. Una serie di serate scelte del regista Giuseppe Aquino dai vari inviti che riceve nell’anno. A queste serate partecipa come ospite particolare, insieme alla sua squadra, per curiosare con più attenzione del solito. La finalità di questi documentari series è quella di dare visione ad un pubblico più ampio e far conoscere alcune iniziative che sarebbero rimaste per pochi. L’intenzione una Roma diversa dall’idea comune di questo ultimo decennio, rappresentando Roma come Capitale e centro di un’Italia ricca di arte e cultura famosa nel mondo. Una produzione caravanfilsrome.it

 

ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI ROMA E IL CINEMA D’AUTORE

PAGINA WORK IN PROGRESS